Fatturazione da Amazon

Si riepilogano di seguito le facilitazioni introdotte dal principale portale di commercio on line in tema di fatturazione. Fatturazione da Amazon è la soluzione infatti che prevede un fornitore unico per la fatturazione. Puoi ordinare milioni di prodotti idonei, inclusa la selezione di fornitori terzi, e ricevere fatture da una singola entità Amazon Business (Amazon Business EU Sarl). In questo modo è possibile ricevere le fatture da una singola entità legale, semplificando i processi di acquisto e gestione dei fornitori e risparmiando tempo.

Domande frequenti

1. In quali paesi è disponibile Fatturazione da Amazon?

Attualmente, i clienti possono attivare Fatturazione da Amazon sul nostro sito tedesco, francese, spagnolo ed italiano per acquisti e spedizioni all’interno dell’UE, e sul nostro sito del Regno Unito per acquisti e spedizioni all’interno del Regno Unito.

2. Come faccio a sapere se un prodotto è disponibile tramite il programma Fatturazione da Amazon?

I prodotti idonei saranno contrassegnati dal seguente testo accanto al pulsante «Aggiungi al carrello»: «Fattura IVA di Amazon. Venduto e fatturato da Amazon.»

3. Come posso assicurarmi che i miei team acquistino solo prodotti facenti parte della soluzione Fatturazione da Amazon?

Puoi crea una politica di acquisto che guidi i responsabili acquisti a scegliere i prodotti idonei. Puoi selezionare una Politica di blocco per nascondere i prodotti non idonei e impedire che vengano acquistati o una Politica di segnalazione per mostrare un messaggio di avviso accanto ai prodotti non idonei.

4. Ho bisogno di un numero di partita IVA valido per iscrivermi al programma Fatturazione da Amazon?

No, non è necessario disporre di un numero di partita IVA in archivio per iscriversi a Fatturazione da Amazon. Tuttavia, senza un numero di partita IVA valido in archivio, potresti non ricevere una fattura IVA che ti consenta di richiedere il rimborso dell’IVA. Ti invitiamo a fornire tutti i tuoi numeri di partita IVA nel tuo account Amazon Business qui

5. Che aspetto hanno le fatture del programma Fatturazione da Amazon e ci sono considerazioni specifiche sulla dichiarazione fiscale?

Una volta completata l’iscrizione a Fatturazione da Amazon, acquisterai e riceverai le fatture per tutti i prodotti idonei da Amazon Business EU Sarl, un’entità lussemburghese con partita IVA registrata in tutti gli Stati membri dell’UE e nel Regno Unito. Le nostre fatture rispecchieranno il trattamento IVA nazionale in vigore nel luogo di consegna.

Nei Paesi in cui le normative fiscali seguono il meccanismo di inversione contabile nazionale per le fatture emesse da fornitori non stabiliti (ad esempio Italia, Spagna e Francia), potresti ricevere una fattura per il tuo ordine Fatturazione da Amazon con IVA allo 0% e con riferimento al citato meccanismo di inversione contabile. Le fatture soggette all’inversione contabile soggettiva nazionale in Italia (“inversione contabile soggettiva”) sono emesse con il numero di partita IVA lussemburghese di ABEU (con ulteriore riferimento alla sua partita IVA italiana locale). I clienti sono tenuti a contabilizzare l’IVA dovuta sulla fornitura.

Se la tua azienda ha sede in Italia, Amazon Business EU Sarl emetterà le fatture in formato elettronico tramite SDI e le spedizioni saranno locali. Aggiungi il tuo Codice destinatario (codice SDI o codice univoco ufficio) e/o il tuo indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) necessari per ricevere le fatture elettroniche attraverso il sistema di scambio (SDI) dell’Agenzia delle entrate all’interno della pagina “Impost. Aziendali” selezionando il pulsante “Gestisci IVA”. Possiamo trasmettere fatture elettroniche tramite SDI solo se i tuoi dati giuridici univoci di riconoscimento e le tue credenziali SDI risultano correttamente inseriti; emetteremo fatture in formato PDF nel caso in cui tu abbia inserito dati non validi nel tuo account Amazon Business fino a quando non risolverai il problema.

6. Come posso pagare le fatture nel programma Fatturazione da Amazon?

Una volta completata l’iscrizione al programma Fatturazione da Amazon, riceverai fatture da Amazon Business EU Sarl. Se la tua organizzazione utilizza il Pagamento posticipato su fattura per ordinare su Amazon Business, puoi impostare Amazon Business EU Sarl come fornitore nei tuoi sistemi di procurement e conto fornitori per elaborare i pagamenti (Consulta qui per il modulo di configurazione del fornitore per questa entità). Attualmente, consentiamo due metodi di pagamento per questo programma: pagamento posticipato su fattura e pagamento con carta di credito. Abbiamo in programma di includere altri metodi di pagamento come l’addebito diretto in futuro.

Se la tua azienda ha sede in Italia, Amazon Business EU Sarl emetterà le fatture in formato elettronico tramite SDI e le spedizioni saranno locali. Aggiungi il tuo Codice destinatario (codice SDI o codice univoco ufficio) e/o il tuo indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) necessari per ricevere le fatture elettroniche attraverso il sistema di scambio (SDI) dell’Agenzia delle entrate all’interno della pagina “Impost. Aziendali” selezionando il pulsante “Gestisci IVA”. Possiamo trasmettere fatture elettroniche tramite SDI solo se i tuoi dati giuridici univoci di riconoscimento e le tue credenziali SDI risultano correttamente inseriti; emetteremo fatture in formato PDF nel caso in cui tu abbia inserito dati non validi nel tuo account Amazon Business fino a quando non risolverai il problema.

7. Ci sono costi aggiuntivi per l’iscrizione a Fatturazione da Amazon o per la scelta di un prodotto Fatturazione da Amazon?

No, non sono previste tariffe aggiuntive per l’attivazione di Fatturazione da Amazon o la scelta di un prodotto idoneo.

8. Quando diventa effettiva l’iscrizione alla funzione Fatturazione da Amazon e cosa succede alle fatture per acquisti già inviati prima dell’iscrizione a Fatturazione da Amazon?

Fatturazione da Amazon è attivo per tutti gli acquisti effettuati dopo l’iscrizione al programma. Qualsiasi acquisto effettuato prima dell’iscrizione sarà venduto e fatturato dal relativo venditore al momento dell’acquisto.

9. Come posso annullare l’iscrizione al programma Fatturazione da Amazon?

Puoi annullare l’iscrizione a questo programma utilizzando pagina di iscrizione a Fatturazione da Amazon, facendo clic su “Disattiva Fatturazione da Amazon”. Gli ordini in sospeso non saranno interessati, ma la disattivazione disabiliterà la Fatturazione da Amazon e le politiche di acquisto associate per tutti gli ordini futuri (ad esempio non acquisterai e riceverai più fatture da Amazon Business EU Sarl). Tieni presente che se utilizzi il Pagamento posticipato su fattura per i tuoi acquisti, questo metodo di pagamento è disponibile solamente per i prodotti acquistati da una persona giuridica di Amazon. Quindi, qualora dovessi disattivare Fatturazione da Amazon, potrai continuare ad utilizzare il tuo account AB con carta di credito o addebito diretto.

Una volta disattivato il programma Fatturazione da Amazon, acquisterai e riceverai fatture dai relativi fornitori al momento dell’ordine su Amazon Business (ciò significa che le fatture non verranno sempre trasmesse tramite SDI e il modello di quest’ultime dipenderà dal Paese di origine del prodotto). Puoi riattivarlo in qualsiasi momento ripetendo il processo di configurazione.

10. Il programma Fatturazione da Amazon influirà su altri processi di supporto, come il servizio clienti o i resi?

Puoi restituire i prodotti seguendo la procedura esistente per il reso dei clienti avviando un reso sul sito web di Amazon Business e restituendo i prodotti. Sfortunatamente, al momento non forniamo rimborsi, cambi o sostituzioni anticipati/istantanei in questo programma.

11. L’adesione al programma Fatturazione da Amazon influirà sulla selezione dei prodotti a mia disposizione?

Il programma Fatturazione da Amazon contiene milioni di prodotti e l’offerta è in continua espansione. Se hai dei dubbi per la varietà di prodotti disponibili, ti consigliamo di configurare la politica di acquisto «Evidenzia i prodotti non fatturati da Amazon», che ti consente di visualizzare la selezione completa di Amazon Business, ma aggiunge un messaggio di avviso per i prodotti che non sono disponibili tramite il programma Fatturazione da Amazon.

12. Devo occuparmi di Intrastat?

All’interno del programma Fatturazione da Amazon, Amazon Business EU Sarl acquista merci da entità Amazon locali o da un venditore di terze parti e poi le vende a te, risultando in due transazioni. In conformità con le norme IVA dell’UE che disciplinano le transazioni a catena, il trasporto delle merci viene assegnato alla prima transazione, mentre la vendita all’utente nella seconda transazione è considerata nazionale con IVA in base al Paese di consegna. Le nostre fatture rispecchieranno il trattamento IVA nazionale nel Paese di consegna. Se necessario, consulta il tuo consulente fiscale per confermare la dichiarazione IVA e gli obblighi di conformità in relazione a tutti i tuoi acquisti da Amazon Business EU Sarl.

13. Come posso attivare le politiche di acquisto per un account Multi-Legal Entity?

Durante il processo di registrazione di Fatturazione da Amazon, avrai la possibilità di attivare le politiche di acquisto per tutte le persone giuridiche o di applicarle solo alle persone giuridiche selezionate.

14. Esistono limitazioni di spedizione per gli ordini relativi al programma Fatturazione da Amazon nell’UE?

Sì, la Fatturazione da Amazon non supporta la spedizione nei seguenti territori:

Austria: Jungholz, Hirschegg

Francia: Corsica, Mayotte

Germania: Helgoland, Büsingen am Hochrhein, Jungholz, Hirschegg

Spagna: Gran Canaria, Lanzarote, Fuerteventura, Santa Cruz de Tenerife, Ceuta, Melila

Italia: Campione D’Italia e Livigno

San Marino

15. Come riceverò la fattura del programma Fatturazione da Amazon?

Se la tua azienda ha sede in Italia, Amazon Business EU Sarl emetterà le fatture in formato elettronico tramite SDI e le spedizioni saranno locali. Possiamo inviare fatture elettroniche tramite SDI solo se i tuoi dati giuridici univoci di riconoscimento e le tue credenziali SDI risultano correttamente inseriti; emetteremo fatture in formato PDF nel caso in cui tu abbia inserito dati non validi nel tuo account Amazon Business fino a quando non risolverai il problema.

La fattura elettronica ricevuta tramite l’account SDI, verrà considerata come fattura “Originale” (o nota di credito “Originale”, se applicabile). Amazon può generare un documento PDF come “copia” per consentire la leggibilità del documento di fatturazione elettronica. Per qualsiasi altro motivo, quando la fattura elettronica non può essere consegnata tramite SDI, Amazon avrà la possibilità (non l’obbligo) di tornare alla procedura di fatturazione PDF standard.

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